Edugame


Sviluppando prodotti e-learning in modalità Edugame, si dovrà necessariamente tener presente l'esigenza di coniugare efficacemente i contenuti formativi e gli aspetti ludici e comunicativi in modo da consentire agli utenti non solo di acquisire informazioni e imparare comportamenti corretti, ma anche di divertirsi e dialogare in maniera nuova. Solo in questo modo, infatti, la fruizione del prodotto può diventare un'esperienza utile e contribuire significativamente alla raggiungimento dell'obiettivo formativo/comunicativo.

Per questo di fondamentale importanza è riuscire a ricreare delle situazioni prese dal vissuto specifico e offrire molteplici spunti per stimolare la loro curiosità e creatività.

Inoltre, molto utile sarebbe il poter inserire all’interno del gioco delle schede informative, in modo da poter fornire anche a loro delle informazioni utili e aiutarli nell'"accompagnare" gli utenti nella fruizione del gioco.

Formare e informare divertendo

A seconda dell’età degli utenti ai quali ci si rivolge e la complessità del contenuto da veicolare, è opportuno armonizzare l’esigenza di formare e informare a quella di coinvolgere e divertire creando occasioni di interazione che mantengano attiva l’attenzione dei fruitori rispettandone le specifiche strutture cognitive, e generando animazioni e ambientazioni sviluppate secondo uno stile grafico idoneo al target di riferimento.

Dal punto di vista della realizzazione grafica, in particolare, notevole importanza riveste la definizione dettagliata dello stile più opportuno e funzionale al raggiungimento degli obiettivi formativi e comunicativi prefissati, compresa la progettazione di tutti gli elementi cromatici e iconografici necessari a presentare le varie funzionalità del prodotto nel modo più intuitivo ed efficace possibile al fine di garantirne l’usabilità. Il tutto sarà costruito e pensato per assicurare la massima semplicità d’uso e immediatezza comunicativa e per rendere la fruizione attraente e, nello stesso tempo, divertente. L’attrazione e il divertimento passeranno attraverso la possibilità di giocare, dato che il gioco rappresenta uno strumento utilissimo per l’apprendimento. Il gioco diventerà, infatti, occasione per mettersi alla prova in maniera divertente e, allo stesso tempo, per avere indicazioni sul corretto comportamento. In questo contesto, notevole importanza viene attribuita anche all’uso del linguaggio più adatto per comunicare i contenuti.

La scelta del linguaggio più idoneo

Gli obiettivi che la scrivente intende raggiungere attraverso un’attenta attività di analisi e rielaborazione dei contenuti forniti sono:

  • coinvolgere e stimolare tutti gli utenti;
  • conseguire precisi obiettivi formativi e comunicativi;
Un’accurata analisi e rielaborazione dei contenuti da inserire nel prodotto risulta determinante per agevolare il passaggio delle informazioni e dei concetti che la Committenza intende veicolare. Per garantire l'efficacia comunicativa/formativa dell’ edugame è necessario che i contenuti proprietari di cui la Committenza dispone, vengano infatti rielaborati in funzione delle caratteristiche del linguaggio multimediale e del target di riferimento.

Raccontare la realtà attraverso il linguaggio della fiaba e il supporto della tecnologia

E’ importante non sottovalutare la suggestione che potrebbe esercitare anche il mondo della fiaba e della fantasia, elementi che creano spazi interiori profondi dove la personalità si struttura. Le nuove tecnologie, d’altra parte, assumono un ruolo di attrazione quasi naturale fino a diventare predominanti nell’uso quotidiano. Nel coniugare il linguaggio della fiaba e quello della multimedialità, appare comunque necessario continuare a preservare luoghi e contesti reali e specifici affinché si renda manifesto il senso dei messaggi educativi che si vogliono trasmettere. In quest’ottica, la scrivente intende creare momenti interattivi e multimediali affiancati e permeati da momenti di creazione e fantasia, il tutto nella cornice della comunicazione del messaggio educativo di fondo. Per far questo li prodotto verrà progettato e realizzato cercando di ricostruire gli ambienti più comuni in cui il target di riferimento è abituato a muoversi e a confrontarsi, facendo emergere nelle diverse situazioni gli aspetti positivi e il corretto comportamento da tenere.


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