Tutorial


La soluzione e-learning “Tutorial” nasce con l’obiettivo di trasferire ai propri dipendenti, clienti o semplici utenti gli strumenti conoscitivi per il corretto utilizzo di software, valorizzandone così il loro utilizzo ed efficacia. Per raggiungere tale obiettivo è necessario individuare una soluzione informativo/formativa capace di trasmettere con semplicità, immediatezza e in modo accattivante i contenuti oggetto del corso realizzando un prodotto di formazione, in modalità e-learning, da erogare a tutta la popolazione coinvolta nelle attività.

Nella realizzazione del prodotto, i requisiti che sarà fondamentale rispettare riguarderanno:

1. Semplicità di utilizzo: tutti gli utenti dovranno trovare nel prodotto un contenitore perfettamente funzionale, in grado di agevolare l’acquisizione delle informazioni, teoriche e pratiche, potendo concentrare la propria attenzione sui contenuti e non sulla comprensione del mezzo che li eroga.

2. Efficacia: il modello scelto dovrà trasferire le nozioni fondamentali senza ridondanze e in modo lineare, chiaro, diretto.

3. Gradevolezza: come per ogni soluzione e-learning è fondamentale mantenere alta l’attenzione del discente; è importante, perciò, garantire al soggetto che il proprio apprendimento avvenga in un ambiente formativo accogliente e dinamico, che susciti il suo interesse senza sovraccaricare la propria concentrazione con sollecitazioni superflue.

Tali requisiti possono essere raggiunti solo a seguito di una attenta fase di progettazione. Elemento cardine di questa tipologia di corsi sono le “simulazioni interattive” vale a dire simulazioni concernenti il software oggetto dell’intervento didattico, che consentono all’allievo di rafforzare le capacità apprese; i corsi stessi dovranno essere preferibilmente con audio e necessariamente con animazioni (indispensabili per illustrare il funzionamento del software). Al di là della soluzione tutorial, i prodotti vengono introdotti da un’animazione iniziale - Overview – che aprirà il percorso di fruizione. Un personaggio guida, reale o virtuale, introdurrà gli utenti al prodotto mediante il supporto di animazioni composte di testi e immagini, così da enunciare i contenuti del percorso, le modalità di fruizione/erogazione e l’articolazione dei temi che verranno trattati. Inoltre una funzione “Skip intro” consentirà all’utente di saltare oltre, passando direttamente alle parti interne al prodotto. Successivamente all’overview, un Indice Generale consentirà all’utente l’inizio del percorso e quindi l’evidenziazione delle sezioni. Ogni sezione sarà composta da tutti i contenuti da trattare organizzati, in accordo con la Committenza, per profilo utente, attività o funzione.

Nell’interfaccia utente dell’intero percorso sarà sempre possibile identificare la sezione in cui ci si trova e la propria percentuale di fruizione; inoltre, un pannello nel basso della schermata consente alcune funzionalità interattive di base necessarie per la navigazione del prodotto. linfa si occuperà della realizzazione del prodotto in ogni sua parte, dall’individuazione della grafica da utilizzare di concerto con la committenza, all’analisi dei contenuti forniti, all’implementazione tecnologica del prodotto finito.


© 2016 linfa - Tutti i diritti riservati - Ogni violazione sarà perseguita e punita a norma di Legge - I marchi indicati sono di proprietà delle rispettive società - Partita IVA: 06404961002