<

Webinar


Il webinar proposto da linfa permette di seguire una lezione o un qualsiasi evento in modalità live potendo vedere e sentire i relatori direttamente dal proprio PC. Ogni relatore potrà eseguire il suo intervento da qualsiasi punto del mondo che abbia una connessione ADSL una webcam e un microfono.

Il webinar si differenzia dalla webconference per il diverso grado di interattività a disposizione. Infatti nel webinar al contrario della webconference gli utenti posso seguire la lezione intervenendo solo via chat, il totale controllo è dato ai relatori e al tutor.

La soluzione proposta permette di erogare via web su rete interna, seminari live-interattivi di aggiornamento e di formazione a distanza dedicati all’uso sulla propria piattaforma di formazione a distanza.

La comunicazione avviene direttamente attraverso l’uso di microfono ed opzionalmente di webcam collegati al Personal Computer e si basa sulle moderna tecnologia di trasporto di audio/video/dati su rete TCP/IP (VOIP).

Lo strumento consente al gestore del meeting di comunicare in audio/video con tutti i partecipanti mostrando in tempo reale il contenuto del proprio schermo (screen sharing), presentando slides ed immagini, condividendo files, scrivendo e disegnando a mano libera (whiteboard), richiedendo un eventuale feed-back agli utenti (polling, chat,…).

Nel contempo gli altri utenti possono esprimere il proprio status e possono richiedere di intervenire in chat.

L’elenco di tutti gli utenti che partecipano nominativamente all’evento live viene visualizzato nell’apposita sezione con il relativo status. In caso di partecipazione anonima il sistema riporta, in tempo reale, il numero degli utenti connessi partecipanti all’evento.

Funzionalità disponibili

Video/Audio full-duplex multipoint
La soluzione permette la partecipazione attiva in full-duplex fino ad 8 utenti remoti concorrenti selezionati dal gestore dall’elenco dei partecipanti. Gli esperti abilitati in audio/video possono ascoltare e parlare contemporaneamente tra loro come in una normale conversazione. Il resto della platea può vedere gli utenti abilitati ed ascoltarli in diretta.

Screen Sharing
Questa funzione abilita il gestore del meeting a mostrare in tempo reale a tutti i partecipanti il contenuto presente sullo schermo del proprio PC quale ad es: presentazioni, slides, immagini, navigazioni in internet, documenti, applicazioni software, ecc…

Presentazione sincrona di slides ed immagini
La soluzione permette la rapida condivisione di slides ed immagini con minima occupazione di banda. I files in formato MS-PowerPoint e di grafica generale (gif, png, jpeg,…) possono essere pre-posizionati sul server centrale dove vengono convertiti in formato Macromedia Flash per venire visualizzati su richiesta in sequenza durante un meeting o un seminario a distanza.

File sharing
Il sistema permette la condivisione in tempo reale di files abilitando i partecipanti, in qualsiasi momento, durante un incontro, a caricare (upload) sul server centrale e scaricare (download) dal medesimo server un qualunque file di interesse comune.

Lavagna interattiva
Strumento interattivo che permette al gestore di scrivere e disegnare a mano libera su di un apposito spazio comune in emulazione all’uso di una lavagna elettronica.

Chat
La funzione permette a ciascun utente remoto di interagire con il gestore attraverso un testo inviato in forma pubblica (visibile al resto della platea) o privata (visibile al solo gestore) in funzione delle modalità di utilizzo impostate dal gestore medesimo. Il testo inviato può essere utilizzato dal gestore per rispondere in tempo reale alle eventuali richieste e/o commenti provenienti dalla periferia.

Question! (mano alzata)
Il partecipante può chiedere chiarimenti e/o di intervenire con un apposito click sul proprio stato.

Gestione eventi e convocazione con eventuale invito via e-mail
Sistema di gestione nominativa e non di programmazione degli eventi e dei relativi partecipanti. Convocazione diretta dei partecipanti attraverso l’invio di una e-mail dedicata.

Accesso al webinar
Un link presente nella sezione pubblica o privata del portale LMS permetterà rispettivamente a tutti gli utenti o esclusivamente a quelli registrati di partecipare all’evento live. La partecipazione potrà essere libera fino al raggiungimento di un numero massimo di utenti concorrenti (ad es. 100max), o riservata ai soli utenti iscritti all’evento in funzione delle policy scelte ed adottate.

L’integrazione con il portale della formazione interno permette anche di tracciare e di rendere disponibili, nella sezione dedicata alle statistiche di uso del servizio, i log di accesso in cui sono indicati, per ciascun utente collegato, data e orario di ingresso ed uscita dal web seminar.

Format del webinar

La soluzione permette la trasmissione in tempo reale dell’audio e video del docente anche integrato dalla presentazione di slides, immagini e simulazioni d’uso dei propri applicativi o di qualsiasi altro programma disponibile sulla postazione del docente.

Lo scopo è quello di rendere l’impianto tecnologico “trasparente” al relatore ed agli utenti finali in modo tale da permettere di tenere il seminario con immediatezza e semplicità, in una modalità canonica d’aula, estendendo in tempo reale la sessione oltre i confini fisici dell’aula medesima.

Durante l’evento gli utenti delle sedi remote collegate, mentre vedono ed ascoltano la lezione, possono utilizzare il servizio di chat per interagire con il relatore, ponendo domande o specifiche richieste di chiarimento.

Il docente/relatore selezionerà le domande che ritiene maggiormente significative e ne potrà dare risposta direttamente durante la medesima sessione live.


© 2016 linfa - Tutti i diritti riservati - Ogni violazione sarà perseguita e punita a norma di Legge - I marchi indicati sono di proprietà delle rispettive società - Partita IVA: 06404961002