Webseminar


I Video Seminar sono prodotti e-learning pensati per riprodurre fedelmente ciò che avviene nella classica aula frontale, in cui un docente parlando alla platea/utente proietta delle slide. Fruibili sia off-line che on-line e studiati per riprodurre appunto l’esperienza di seminari, lezioni d’aula e convegni. I contenuti didattici infatti sono presentati attraverso dei video in cui gli Esperti individuati dal Cliente espongono i temi del corso con il supporto di slide sincronizzate.

Struttura

Ciascun Video Seminar si apre con un’introduzione iniziale animata in cui vengono presentati i temi e gli obiettivi del corso e descritte le funzionalità che il prodotto offre (sigla e overview), in modo da consentire agli utenti la migliore fruizione del contenuto. Dopo l’introduzione l’utente accede all’indice del corso e può quindi selezionare i contenuti di suo interesse procedendo secondo la sequenza suggerita oppure in base alle proprie esigenze. L’ambiente di fruizione degli interventi integra: il video del relatore, le slide sincronizzate e i contenuti di approfondimento/consultazione.

La fruizione del video può essere gestita sia attraverso i pulsanti play/pausa e stop, che attraverso una barra di scorrimento che permette di visualizzare il punto del video in cui ci si trova e quindi spostarsi avanti o indietro. È inoltre possibile passare a un punto specifico della relazione utilizzando l’indice interattivo degli argomenti, oppure selezionando la slide corrispondente.

Tali prodotti possono essere realizzati per consentire il sistema di tracciamento secondo i principali standard internazionali e quindi la perfetta integrazione con qualsiasi piattaforma e-learning.

Funzionalità aggiuntive del prodotto

Ciascun intervento è corredato da diversi strumenti di supporto quali:

  • Stampa, per visualizzare le slide in formato pdf e quindi di stamparle o salvarle;
  • Segnalibro, per memorizzare un momento del filmato e richiamarlo successivamente;
  • Appunti, per prendere annotazioni rispetto a un punto del video.

e da diverse modalità di fruizione delle lezioni:

  • Audio/video e indice argomenti;
  • Audio/video, slide sincronizzate e indice argomenti;
  • Audio con Slide sincronizzate.

Ogni Video Seminar è poi generalmente arricchito da numerosi contenuti di approfondimento che possono essere testuali (documentazione, riferimenti normativi, casi di studio ecc.) oppure audio/video (interviste, commenti, pareri ecc.).

Possono essere previsti anche ulteriori contenuti quali esercitazioni, glossari, FAQ ecc.

Le attività in cui il team di linfa viene coinvolta:

  1. 1 - Start up progettuale, analisi materiali e finalità:
  2. 2 - Analisi preliminare dei contenuti e preparazione interventi;
  3. 3 - Template slide, linee guida e speech relatori;
  4. 2 - Progettazione grafica e funzionale dell’interfaccia utente;
  5. 3 – Progettazione e sviluppo del software di gestione dei contenuti;
  6. 3 – Riprese audio/video e gestione delle stesse con i relatori;
  7. 4 – Progettazione e implementazione tecnica del video seminar;
  8. 5 – Debug, correzioni e installazione sull’ambiente di fruizione;


© 2016 linfa - Tutti i diritti riservati - Ogni violazione sarà perseguita e punita a norma di Legge - I marchi indicati sono di proprietà delle rispettive società - Partita IVA: 06404961002