Gaming

Giocare per apprendere, giocare per collaborare, giocare per aumentare la produttività e l’efficacia lavorativa e professionale.

Acquisire informazioni, imparare, ma anche divertirsi e dialogare, i prodotti e-learning in modalità EduGame permettono di coniugare contenuti formativi e aspetti ludici. La creazione di situazioni che fanno riferimento al vissuto specifico del target permette di creare strumenti che stimolano creatività e curiosità, aiutando così il raggiungimento di obiettivi formativi/comunicativi prefissati.

Sviluppare prodotti e-learning in modalità Edugame vuol dire saper coniugare l’aspetto formativo con gli aspetti ludici e comunicativi così da permettere agli utenti, non solo di acquisire informazioni e imparare comportamenti corretti, ma anche di divertirsi e dialogare in maniera nuova. È importante saper stimolare curiosità e creatività nei giocatori, immergendoli in un racconto che prende spunto dal vissuto reale e che si pone l’obiettivo di guidarli verso il raggiungimento degli obiettivi formativi.

È importante mantenere alta l’attenzione dei fruitori, armonizzando le esigenze di formare e informare a quella di coinvolgere e divertire, rispettando le strutture cognitive dei diversi target d’età a cui ci si rivolge e generando animazioni e ambientazioni che siano stimolanti per i giocatori.

Il gioco è uno strumento utilissimo per l’apprendimento ed è l’occasione per mettersi alla prova in maniera divertente. Semplicità d’uso e immediatezza comunicativa sono le caratteristiche che si ricercano nella realizzazione grafica, che uniti allo studio di un linguaggio adatto al target di riferimento permetteranno di rendere la fruizione attraente e divertente. Lo stile è sempre dettato dalle esigenze comunicative prefissate e tiene conto di tutti quei parametri di progettazione che garantiscono una usabilità efficace.