Aula Virtuale

L’Aula Virtuale è un ambiente di apprendimento digitale completo a cui accedere al termine di un percorso di formazione digitale. L’attenta analisi delle esigenze di insegnamento dei docenti e di apprendimento degli utenti ci permette di creare ambienti web dedicati, organizzati e strutturati per fornire l’esperienza più completa possibile.

L’Idea

Tutto è nato da una domanda: perché non provare nuovi modi di proporre percorsi di apprendimento, che sappiano creare valore amplificando il potere del digitale e quello delle aule in presenza?

Unire due realtà che hanno caratteristiche molto diverse può sembrare, a un primo impatto, impossibile, ma è proprio nella natura diversa dell’apprendimento digitale e dell’aula tradizionale che abbiamo trovato una soluzione.

Gli Esordi

Nonostante il naturale scetticismo alla base di tale progettualità, a partire dal 1997 abbiamo iniziato la sperimentazione, con le prime aule virtuali, il cui obiettivo era utilizzare lo streaming di video per raggiungere facilmente e in tempo reale tutti gli utenti.

I limiti di banda, le difficoltà dei relatori nel comprendere la necessità di un cambio di registro, gli utenti impreparati a questo nuovo modo di fare informazione/formazione erano le difficoltà che ricorrevano maggiormente in queste prime fasi.

L’Evoluzione

Abbiamo sempre investito in ricerca e sviluppo, facendo tesoro delle esperienze avute sul campo e continuando a studiare e ad applicare le conoscenze disponibili, raccolte dalle migliori fonti e ambiti di riferimento.

Sono maturate via via nuove eccitanti esperienze: come l’evento promosso e sponsorizzato da Leonardo (Finmeccanica) per cui abbiamo sviluppato un sistema di videoconferenza live con cui gestire direttamente il primo vero convegno in streaming worldwide, rendendo possibile la partecipazione concomitante di persone dall’Italia e dai Paesi esteri

La stessa soluzione è stata poi scelta da ABI Formazione per le attività di formazione di tutto il sistema bancario, da Giunti Academy per i corsi dedicati al mercato consumer, dalla Meliusform Business School, da Ateneo Impresa e da molte altre strutture private.

Il Sistema

Oggi siamo in grado di implementare e gestire da una a più aule e classi virtuali live in contemporanea.

Alla trasmissione in streaming associamo tutto ciò che riguarda la componente di interazione tra docenti e partecipanti:
curiamo l’installazione e personalizzazione del sistema di aula virtuale per il cliente.
forniamo assistenza lungo tutto il processo, a partire dalle attività di startup con la formazione e il tutoraggio del cliente e delle sue risorse, per renderli preparati e competenti.
gestiamo e coordiniamo le dirette live, dando supporto al docente, promuovendo il coinvolgimento dei partecipanti, monitorando e moderando tutte le attività.

Le Funzionalità dell’Aula Virtuale

Per il Discente

Può partecipare in audio e webcam.

Può mandare un messaggio agli altri presenti nella chat, diretto a tutti gli utenti, o a uno in particolare (chat privata).

Può porre domande.

Può dichiarare il proprio stato, magari informando gli altri che si è allontanato dall’aula, o solo per esprimere il proprio sentire (contento, confuso, ecc.).

L’utente può utilizzare il campo “shared notes” per condividere, ad esempio, una lista di punti di attenzione.

Può intervenire direttamente sulle presentazioni.

Può interagire con le note condivise.

Per il Docente e l’Ente Organizzatore

Il docente può aprire discussioni, condividere nuovi materiali, agire su quelli già condivisi.

Può promuovere sondaggi e mostrarne i risultati.

Caricare una presentazione.

Condividere video da Youtube.

Dare la parola a qualcuno.

Attivare breakout room e decidere come abbinare gli utenti.

Creare Visite virtuali 360.

Scegliere di Registrare le sessioni.

Attivare il tracciato utenti e Analytics.