Gli eventi in Live streaming prevedono la progettazione e realizzazione di strutture informatiche e sistemistiche adatte alle esigenze richieste dal format. Un’attenta analisi delle richieste e delle necessità di diffusione dei contenuti ci permette di implementare tecnologie all’avanguardia che facilitano utenti e organizzatori.
Il percorso che porta alla live si compone di diverse fasi di pre produzione che coinvolgono diversi professionisti e reparti:
- Analisi esigenze, format, contenuti e target destinatari
- Progettazione generale e creazione dettagliata della scaletta dell’evento
- Progettazione e sviluppo elementi grafici e contenuti multimediali aggiuntivi
- Sviluppo ambiente web con annesso sistema di registrazione dei partecipanti e rilascio PW
- Strutturazione architettura infrastrutturale tecnologica di erogazione flussi video
- Prove tecniche di erogazione flussi streaming e gestione regia
- Prove tecniche con i relatori a video
- Erogazione e gestione evento
- Report fine evento, analytics ecc.
Si evidenzia l’importante ruolo chiave rappresentato dal regista, a cui è affidato il compito centrale nel gestire tutti i flussi video, seguendo la scaletta ben definita insieme alla committenza in fase di progettazione. All’interno di un’interfaccia grafica interamente personalizzata per l’evento appariranno i diversi quadranti dei vari relatori che sono chiamati ad intervenire, e il regista, così come nel mondo degli eventi broadcasting TV, gestirà le alternanze di apparizione oltre alla composizione dei diversi format di contenuto (video del relatore, video + slide, contributi video aggiuntivi, filmati, interviste ecc.) e non ultimo la pubblicazione di contenuti multimediali aggiuntivi, quali sigle, video interviste, spot ecc.