L’Aula Virtuale è un ambiente di apprendimento digitale completo e fortemente interattivo. L’attenta analisi delle esigenze di insegnamento dei docenti e di apprendimento degli utenti ci permette di creare ambienti web dedicati, organizzati e strutturati per fornire l’esperienza più completa possibile.
In questo contesto linfa Group propone la propria soluzione software di aula virtuale – virtual classroom, nata e pensata proprio per la formazione a distanza in modalità live streaming. A questa soluzione si aggiunge tutta l’attività di project management correlata, tra cui l’organizzazione e la gestione degli utenti, docenti e materiali da utilizzare in aula, oltre alla pianificazione temporale delle stesse aule. Tale attività è svolta dal virtual classroom manager, professionalità che linfa Group ha al suo interno insieme ai tutor d’aula e ovviamente al team dei software engineer dedicati invece all’infrastruttura tecnologica. Quest’ultima è progettata e costruita per supportare migliaia di utenti contemporanei, attraverso un’architettura di server in modalità load balancing, monitorati costantemente e con procedure di disaster recovery collaudate. Ogni sessione è tracciata, quindi consente la creazione di un report personalizzato delle singole fruizioni degli utenti.
Ovviamente linfa è in grado di intervenire anche con soluzioni terze ancorché licenziatarie o presenti già presso i propri clienti, apportando il proprio know-how e team dedicato a questo segmento di attività.
Molto interessante anche la possibilità di creare oggetti SCORM elearning on-demand valorizzando gli eventi live streaming webinar e da installare in piattaforma LMS, attraverso un’attività di post produzione, montaggio e grafica. Per approfondire qui di seguito la nostra brochure che meglio spiega la soluzione ed il processo produttivo.