I corsi on line progettati e sviluppati per i propri clienti, prevedono l’adozione di differenti metodologie didattiche e differenti soluzioni tecnologiche.
L’e-learning deve prevedere molteplici modalità di interazione, tra studenti e tra docenti e studenti, che devono poter essere utili all’apprendimento. La quantità e la qualità delle interazioni in un corso online devono essere un punto importante da prendere in considerazione in fase di progettazione e distribuzione dei corsi. È importante creare un ambiente di apprendimento in cui instaurare un dialogo costruttivo.
Le interazioni virtuali sono fortemente influenzate da una serie di fattori:
- il livello di strutturazione dei corsi
- la grandezza delle classi virtuali
- i feedback
- la familiarità che i discenti hanno con le tecnologie
Non basta mettere a disposizione dei discenti gli strumenti per comunicare, ma bisogna tener conto di tutti i fattori coinvolti per creare un ambiente che faciliti lo scambio e che incoraggi il coinvolgimento.
La realizzazione di un WBT, basato sull’approccio metodologico dell’extended e-learning, permette di costruire un modello didattico che si concentra sull’interattività e sul forte coinvolgimento del discente, diversificando i tempi di fruizione e l’uso degli strumenti per l’apprendimento. L’elemento fondamentale è rappresentato dall’organizzazione modulare dei contenuti in unità didattiche autoconsistenti (Learning Object) che possono essere utilizzate in contesti e percorsi differenti, garantendo la possibilità di variare la struttura del percorso nel tempo, tramite l’aggiunta o la riconfigurazione di ulteriori Learning Object (diversi sia in termini di multimedialità che di interattività).
Piccoli assaggi
- All
- Custom